top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

10 maggio 2025

CIAR

Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, fa il punto sulle consegne delle Lancia Ypsilon Rally4 HF, che continueranno anche nei prossimi giorni.

Ben 90 vetture vendute, le iscrizioni del Trofeo bloccate al numero di 40 per non andare in crisi di spazi nei parchi assistenza. Quindi le 33 vetture già consegnate, con particolare attenzione ai 24 che si erano già pre-iscritti al Targa Florio da cui è partito ieri il Trofeo Lancia: "Qui siamo in 18 e qualcuno ha evidentemente preferito non esserci, ma chi si era iscritto al Targa ha avuto la vettura", ha detto Franzetti.


"Chi non ha ancora avuto la Ypsilon non l'ha avuta perchè aveva già comunicato che non sarebbe stato presente al Targa", ha continuato Franzetti. Il direttore di Lancia Corse sottolinea di non voler entrare in nessuna polemica, ma la sua precisazione è tanto più forte dopo la lettera aperto con cui RB Motorsport si è lamentata delle condizioni in cui è stata loro consegnata la prima Ypsilon del team friulano. Polemiche che hanno acceso il pre-Targa, ma nonostante le quali 18 equipaggi hanno comunque voluto essere al via del primo appuntamento di quello che si annuncia un trofeo monomarca che farà la storia dei rally italiani.


Franzetti ha anche spiegato perchè gli iscritti al Trofeo abbiano a disposizione dieci pneumatici invece del 12 di cui potrebbero disporre facendo solo il CIAR 2RM: "Lo abbiamo deciso solo per una questione di budget. Tenendo il limite a dodici avremmo favorito chi ha qualche soldo in più da spendere, invece vogliamo trovare quello più veloce", ha detto sottolineando poi che quelli da bagnato restano liberi. Gli ha fatto eco Miki Biasion: "C'è la voglia di montare gomme nuove a ogni prova, non è che serva sempre", ha detto il due volte campione del mondo.

Franzetti: "Abbiamo consegnato tutte le Ypsilon che si erano pre-iscritte al Targa"

Articoli correlati

NEWS

FLASH - Korhola in MRF da Alba per CIAR e CIRT
Benjamin Korhola

NEWS

Franzetti: "Con il Trofeo Lancia cerchiamo il Sinner dei rally"
Durante la conferenza stampa di presentazione del Rally Regione Piemonte, il direttore di Lancia Corse HF, Eugenio Franzetti, ha parlato del debutto della Ypsilon Rally4 e dei Trofei Lancia.

NEWS

Basso: "Al Ciocco vittoria emozionante, ma il campionato è lungo e duro"
Ecco cosa ci ha detto l'attuale leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco dopo il successo del Ciocco.

NEWS

Campanaro torna nel CIAR 2RM
Il pilota pistoiese debutta questo fine settimana nella massima espressione dei rally italiani di nuovo con la Peugeot 208 Rally4 gommata MRF e con al fianco Cosimo Ancillotti.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page